A supporto del lavoro di ricerca e pianificazione che il Venezia FC sta effettuando con l’obiettivo di realizzare uno stadio di prima classe a Venezia, questa settimana il presidente Joe Tacopina e i dirigenti del club John Goldman, Dante Scibilia e Ted Philipakos sono in tour nei due migliori stadi della MLS (Major League Soccer): il Red Bull Arena, casa dei New York Red Bulls, e il Talen Energy Stadium, casa dei Philadelphia Union.
I New York Red Bulls e i Philadelphia Union si sono messi a disposizione per effettuare due tour privati finalizzati a condividere con il Venezia FC le caratteristiche e il funzionamento dei rispettivi stadi.
Il Venezia FC ha commissionato al rinomato studio di architettura ROSSETTI (che ha progettato, fra gli altri, gli stessi Red Bull Arena e Talen Energy Stadium) il progetto del nuovo stadio a capo del quale c’è l’architetto Matt Rossetti che si è anch’egli unito alla delegazione veneziana.
Al tour partecipano anche Accademia SGR, società milanese specializzata nella gestione degli investimenti e la società di ingegneria torinese Ai Engineering.
Obiettivo del club lagunare è quello di studiare e trarre ispirazione dai più innovativi stadi del Nord America, dell’Europa e nono solo. Il Venezia FC, infatti, entro la fine dell’estate visiterà anche i migliori stadi italiani.
“Ogni giorno facciamo progressi importanti sia sul fronte del progetto calcistico che su quello dello stadio. – ha dichiarato il presidente del Venezia FC Joe Tacopina – Per quanto riguarda il progetto dello stadio, stiamo facendo sforzi straordinari con l’obiettivo di realizzare uno stadio che renderà il nostro club, i nostri fan e la nostra comunità orgogliosa per molti anni. Questi due giorni ci hanno illuminato e ci hanno fatto capire cosa vogliamo che sia presente e cosa no in quella che sarà la nostra nuova casa. Per questo vogliamo ringraziare sinceramente i New York Red Bulls e i Philadelphia Union per la loro ospitalità.”