Padova
Acquisti: Madonna d (Como), Dettori d (Carrarese), Filipe c (Perugia), Emerson d (Livorno), Bindi p (Pisa), Russo d (Cremonese), Cappelletti d (Cittadella), Mandorlini c (Pordenone), Germinale a (Bassano), Gaiola c (Inter), Alfageme a (Casertana), Boniotti d (Brescia), Monteleone d (Palermo)
Cessioni: Diniz d (Losanna), Fabiano d (svincolato), Corti c (Seregno), Bucolo c (Catanzaro), Sparacello a (Alto Adige), Bearzotti c (Arezzo), Niccolini d (svincolato), Petkovic p (Carpi), Fabiano d (svincolato), Giandonato c (Livorno), Petrilli c (Maceratese), Ilari c (Delta Rovigo)
Oggi così (3-5-2): BINDI; Sbraga, EMERSON, RUSSO; MADONNA, DETTORI, FILIPE, De Risio, Favalli; Altinier, Neto Pereira. All. BREVI
Voto al mercato: 7.5
Difesa: 7
Centrocampo: 8
Attacco: 7
Il colpo: Dettori, centrocampista totale e Bindi, portiere super per la categoria
Il difetto: centrocampo con tantissima qualità ma con poca corsa, almeno nei tre probabili titolari (Dettori, Filipe, De Risio). In difesa la perdita di Diniz è stata grave, gli interpreti sono buoni, ma un altro centrale lo avremmo preso. L’attacco è più che valido, a patto che gli interpreti stiano tutti bene. Sfumature, ma se si vuole la promozione diretta dovranno incastrarsi tutti i pezzi del puzzle
Commento: il mercato è stato fatto con criterio e con logica, con un budget leggermente inferiore a quello dell’anno scorso. C’era una strategia precisa e, giusta o sbagliata che sia, va apprezzato chi come Zamuner segue una traccia fino in fondo senza andare a braccio. Tutti i reparti sono buoni, con diversi top player per la categoria, va verificata la tenuta sugli infortuni di alcuni primattori. Ora tocca a Oscar Brevi. E’ stato accolto con grande scetticismo, il Padova si augura che possa vincere la sua personale scommessa.
Obiettivo: promozione diretta/playoff