• 1 Gennaio 2026

Breaking News :

Nothing found

Meraviglia Bassano, stende anche il Padova e vola in testa da solo

BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Una cosa è certa. Quando gioca il Bassano non ci si annoia mai: spazi aperti, corsa, ripartenze, colpi di classe e chi più ne ha più ne metta. Dopo aver messo in difficoltà il Venezia, Luca D’Angelo stende il Padova per 2-1 con pieno merito e vola in testa al girone B di Lega Pro in splendida solitudine. Gioco e spettacolo e pure i risultati, meglio di così è impossibile. Dopo quattro minuti arriva già il vantaggio: grande giocata di Falzerano sulla destra, pallone per Formiconi che crossa per Grandolfo, perfetto nel timbrare il cartellino da centravanti vero. Il Padova, pur in difficoltà, riesce subito a rialzarsi: al 10′ Bizzotto stende Altinier, calcio di rigore abbastanza solare e sul dischetto si presenta Russo, già a segno in tempi recenti due volte dagli undici metri. Stavolta, però, Bastianoni intuisce e respinge, ma sulla ribattuta è lo stesso Russo a mettere dentro per l’1-1. Il Bassano carica a testa bassa e al 20′ è bravissimo Bindi a stoppare Minesso dopo un erroraccio in disimpegno di Cappelletti. Sul taccuino ci sono una sfilza di errori e di occasioni: in ordine sparso, un tap-in di Altinier mancato di pochissimo, un tiro di Proietti a lato di un nonnulla, una giocata da applausi di Proietti che scucchiaia per Minesso e conclusione di quest’ultimo appena alta, due ripartenze non sfruttate bene da Alfageme, un colpo di testa di Altinier fuori misura. La ripresa comincia con il nuovo vantaggio del Bassano: Falzerano salta Boniotti e Russo come birilli e mette in mezzo, Bianchi si fa respingere il primo tiro da Bindi e poi mette dentro da due passi. Il Bassano fa la partita e alla lunga il Padova perde progressivamente lucidità, pur mantenendosi a galla. Un tiro di Alfageme fuori misura è l’unico vero squillo degno di nota, è il Bassano a sfiorare più volte il 3-1, soprattutto nel finale quando Russo salva sulla linea sul tiro di Minesso.

Bassano-Padova 2-1

Reti: 4′ pt Grandolfo, 10′ pt Russo, 3′ st Bianchi

Bassano (4-3-1-2): Bastianoni 6.5; Formiconi 6.5 (17′ pt Bortot 6), Pasini 5.5, Bizzotto 5.5, Crialese 6; Falzerano 7.5, Proietti 7, Bianchi 7; Minesso 7; Grandolfo 7 (32′ st Maistrello sv), Rantier 7 (23′ st Candido 6). A disposizione: Rossi, Soprano, Lancini, Candido, Tronco, Cavagna. All. D’Angelo 7.5

Padova (3-5-2): Bindi 7; Cappelletti 5, Emerson 6, Russo 6.5; Madonna 5 (16′ st Filipe 5), Mazzocco 4.5, Mandorlini 5 (30′ st Germinale 6), Dettori 6.5, Boniotti 5 (25′ st Tentardini 5.5); Altinier 6, Alfageme 5. A disposizione: Favaro, Fantacci, Sbraga, Gaiola, Marcandella. All. Brevi 5.5.

Arbitro: Pagliardini di Arezzo 6.5

Ammoniti: Mazzocco, Pasini, Altinier, Mandorlini, Tentardini, Proietti

Minuti di recupero: pt 2′, st 3′

Read Previous

Trapani-Vicenza, Bisoli: “Finalmente la squadra che voglio, forse ho trovato la quadratura”. Bellomo: “Vittoria e gol troppo importanti”

Read Next

Chievo-Juventus, Maran: “Noi non ci scansiamo: ce la giocheremo con coraggio!”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *