Le probabilità che il calcio Cittadella conquisti la serie A? Davvero poche, tanto che questo evento viene pagato dai bookmakers di Netbet Italia viene pagato quasi 60 volte la posta. La stessa probabilità calcolata per l’Avellino. Eppure i granata erano riusciti lo scorso anno, dopo aver veleggiato nei piani altissimi della classifica cadetta, a stappare i play off da cui uscirono poi presto con un 2 a 1 contro il Carpi. La sconfitta al Tombolato, stadio dove i granata hanno sempre giovato nella quarantina d’anni di storia del club fondato dal compianto Angelo Gabrielli, imprenditore siderurgico della zona, brucia ancora. Ma per il direttore sportivo Stefano Marchetti è anche una sfida a migliorare la squadra che lo scorso anno ha dovuto cedere il passo alla formazione emiliana, poi beffata dal Benevento approdato in serie A all’ultimo tuffo. Ma lo storico di campionato evidentemente non conta molto per le analisi delle predizioni sportive visto che il neopromosso Venezia, che a differenza del Cittadella, manca dal campionato cadetto da molti anni, è quotato molto più favorito: 8,75 volte la posta, appena dietro al terzetto delle favorite costituito da Palermo, Pescara e Frosinone, e un pelino pagato meglio del Parma che quota 8.25. anche la nobile decaduta è una neo promossa dalla Lega Pro. Evidentemente gli analisti dei pronostici sportivi ripongono parecchia fiducia sulle capacità motivazionali di mister Filippo Inzaghi, che già da giocatore si era dimostrato un trascinatore.
“L’anno scorso il Venezia ha fatto qualcosa di fantastico – ha sottolineato l’allenatore alla Gazzetta dello sport – ma ce lo dobbiamo lasciare alle spalle. Adesso dovremo realizzare un altro piccolo capolavoro, non sarà semplice, ma ci proveremo. Dovevamo provare a salire in B, e ci siamo riusciti, adesso bisogna rimanerci, tanto è vero che nel mio contratto c’è anche il premio salvezza. Non dobbiamo fare voli pindarici, ma essere estremamente realisti, a nessuno è riuscita l’impresa di tre promozioni consecutive dalla D alla A. Non partiremo battuti con nessuno, ma non vogliamo nemmeno vendere fumo alla gente”.
E come vivono la vigilia invece in casa granata? In ritiro a Lavarone, la squadra di mister Venturato sta rispettando la tabella di marcia imposta dalla preparazione atletica, per forza molto pesante per un campionato molto lungo che deve far trovare i giocatori ancora con “gamba” per la parte finale della stagione.
Due le tegole abbattutesi sulla società: una di carattere tecnico e l’altra addirittura di profilo giudiziario.
Alfonso, il giovae e promettente portiere dei padovani si è infortunato al menisco alcuni giorni fa e questa mattina è stato sottoposto ad una delicata operazione in artroscopia per ridurre la lesione alla cartilagine dell’articolazione: l’operazione, tecnicamente perfettamente riuscita, si è tenuta presso il Policlinico San Giorgio di Pordenone dal medico sociale ortopedico Dottor Roberto Bordin. Con l’infortunio del numero 1 granata il Cittadella rende noto che Alberto Paleari non partira’ per le Universiadi in programma ad agosto in Cina ma sara’ a disposizione di mister Venturato. Da capire però i tempi del recupero.
la seconda tegola arriva con la complicata vicenda, su cui sta facendo luce la pricura di Prato, dei baby giocatori africani. Nella vicenda è spuntato anche il nome della punta granata Kouamè. In attesa di capire se ci saranno ripercussioni sul piano disciplinare l’attaccante macina goal in amichevole ed appare uno dei più in forma tra gli avanti granata.