Puntata di “Rigorosamente Calcio” scoppiettante e ricca di spunti di riflessione quella andata in onda questa sera su Tva Vicenza con ospiti l’ad di Vi.Fin Marco Franchetto e l’ex dg del Vicenza Gasparin. Inizialmente è stato chiesto a Franchetto se è appassionato di calcio e la sua risposta è stata “Io ho mio figlio che ama il calcio, mia mamma pure… io ho altre passioni.
Successivamente l’ad biancorosso ha ringraziato i tifosi per l’attaccamento alla squadra sostenendo che in molti abbiano sottoscritto l’abbonamento per sposare il progetto vifin, la quale ha potuto proseguire quest’avventura anche grazie ai nuovi sponsor delle famiglie Amenduni e Cestaro.
“Più di 23 milioni di debiti quando siamo entrati, e ViFin ha messo oltre gli 11 milioni in meno di 24 mesi, e dobbiamo ringraziare anche l’intuizione di Pastorelli per il 182bis. Oggi in totale ci sono 13milioni e 300mila di debiti”. Questo quanto ha riferito circa la situazione debitoria del Vicenza.
Poi il discorso passa sulla trattativa con Boreas e sul loro budget di sette milioni di euro in tre anni e Gasparin sentenzia così: “Sette milioni di euro in tre anni bastano per il mantenimento della categoria. Non ho mai visto che una nuova proprietà che non ha ancora messo un cent rilascia interviste a prima pagina nei giornali e si comporta come se fosse titolare della maggioranza”
La chiacchierata scorre poi verso la collaborazione con la Juventus e Franchetto dice: “Ho chiesto aiuto alla juve perché io di calcio non ne capisco nulla
e loro sono i più bravi e in qualche maniera ricambieremo, Zocchi è arrivato per loro intercessione.” Nonostante possa sembrare che vifin non abbia molta fretta di cedere la società Franchetto assicura: “Se qualcuno vuole le chiavi siamo qua, Vi Fin non ha i mezzi finanziari per garantire un futuro come se lo meritano i tifosi ma per vendere serve un progetto sportivo serio”, inoltre continua Franchetto ” sette milioni di euro in tre anni sono meno della metà di quanti ne ha messi vifin fino ad adesso”
Tornando a parlare dell’organigramma societario l’ad vicentino sottolinea “Capuzzo non avrà alcun compito nel vicenza finché io ci sarò”. Per concludere Franchetto e Gasparin sono stati concordi nell’affermare che i successi sportivi possono esserci solamente se funziona la gestione societaria e proprio per questo motivo è necessario circondarsi di persone competenti per il ruolo che sono chiamate a svolgere.
(Testo raccolto da Giulio Pavan)