Dopo la vittoria casalinga sulle Fiamme Oro Rugby, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta ad affrontare la terza giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza sul difficile campo del “Pacifici”. Oggi alla 16 Bersaglieri si scontreranno con il Lafert San Donà con l’obiettivo di portare a casa il terzo successo consecutivo.
Ecco le dichiarazioni la situazione delle due squadre
QUI ROVIGO – “Non sarà una partita facile – avverte l’head coach rossoblù Joe McDonnell – mi aspetto un Lafert San Donà diverso da quello visto nel pre-stagione a Rovigo, è una squadra molto forte con giocatori di qualità e sicuramente combatterà in campo per dimostrarlo. Noi veniamo da due partite molto dure ma siamo pronti per un’altra bella battaglia, abbiamo gli stimoli giusti per fare una buona prova e per riscattare la sconfitta subìta al Pacifici lo scorso anno. Abbiamo apportato diversi cambiamenti al XV di partenza rispetto alla partita con le Fiamme Oro, anche per dare la possibilità ai giocatori con più minutaggio di ricaricare le pile. Tra i rossoblù in panchina ci sarà anche Ferro, sono molto contento del suo rientro perché ha lavorato sodo nel pre-stagione e in queste settimane di stop per essere al top della forma: è un giocatore di esperienza, un leader importante per il gruppo, la sua presenza farà sicuramente la differenza”.
Confermato Robertson-Weepu estremo, all’ala Odiete sarà affiancato da Biffi mentre la coppia dei centri sarà formata da Majstorovic e Davies. Torna titolare Mantelli all’apertura, con Loro a dirigere come mediano di mischia e De Marchi a vestire la maglia numero 8. In terza linea a fianco di capitan Ruffolo ci sarà Venco per garantire una maggiore mobilità nelle rimesse laterali, e in seconda torna Parker a fare coppia con Boggiani. In prima linea D’Amico affronterà i suoi ex compagni di squadra affiancato da Brugnara e Cadorini.
QUI SAN SONA’ – Lato padroni di casa, coach Ansell farà scendere in campo la rosa biancoceleste che, rispetto alle scorse giornate, ha recuperato gli infortunati Giusti e Lupini: partiranno dalla panchina in attesa di dare il cambio ai colleghi a tempo debito. La lista degli infortunati non si è quindi accorciata ma a seguito dell’ultimo match contro i Medicei, particolarmente impegnativo per l’infermeria biancoceleste, si è allungata di altri 2 giocatori: il terza linea Giorgio Bacchin, infatti, ha rimediato una frattura allo sterno mentre l’ala Alvise Rigo una frattura all’osso frontale. A loro si aggiunge anche Edward Reeves che a Viadana si è rotto uno zigomo negli ultimi minuti di gioco. “Nonostante queste perdite”, commenta la preparatrice Serena Chiavaroli, “la squadra sta vivendo una fase di crescita fisica molto importante che sta già dando i suoi frutti in queste prime partite. Sono molto soddisfatta del lavoro che sta svolgendo e non ho dubbi che domani in campo continuerà a mettere in pratica ciò che prepariamo insieme durante gli allenamenti. Quella con il Rovigo è una partita importante, sia dal punto di vista fisico che mentale”
PETRARCA PADOVA-CONAD REGGIO
Impegno casalingo per il Petrarca ospita il Conad Reggio al “Centro Geremia”. “Reggio è una squadra molto solida e ben preparata”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Noi veniamo da due vittorie non del tutto convincenti, e vogliamo dimostrare ai tifosi, alla società e soprattutto a noi stessi che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta.
Non possiamo essere troppo soddisfatti dopo le partite contro Lazio e soprattutto Mogliano: in entrambe abbiamo concluso il match in difesa ed in vistoso calo. Ora abbiamo la possibilità di chiudere queste prime tre partite di campionato, lasciando spazio poi alla Coppa Europea, con una prestazione che ci fornisca il giusto entusiasmo.
A Mogliano abbiamo avuto la conferma che il nostro gioco si fonda su sistemi che risultano efficaci solo se ogni singolo giocatore li rispetta.
Reggio Emilia è una squadra caratterizzata dalla forza fisica dei suoi avanti, può contare su leader di grande esperienza come Ferrarini e Rodriguez che possono cambiare il ritmo e l’inerzia della sfida. Sicuramente dovremmo essere molto solidi nelle fasi statiche, disciplinati per non dare opportunità al cecchino Gennari, e per mettere in difficoltà questa squadra dobbiamo essere capaci di tenere un ritmo sostenuto per tutti gli 80 minuti”.
VIADANA-MOGLIANO
Nonostante nelle prime due giornate siano andati davvero vicini a realizzarla, i biancoblù del Mogliano Rugby sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Tenteranno di raggiungere questo traguardo parziale nella prossima partita, anche se a rendere difficile l’impresa c’è un Viadana da affrontare in trasferta, su un campo tradizionalmente molto ostico per il XV trevigiano. I punti di bonus difensivo hanno comunque permesso di muovere la classifica e mantenere alto il morale del gruppo. Qualche defezione e al contempo qualche giocatore recuperato hanno determinato le scelte fatte dai tecnici nella composizione della formazione.
Federico Dalla Nora: “Nelle difficoltà vogliamo vedere emergere le qualità ed il carattere dei nostri ragazzi. La partita è stata preparata nel migliore dei modi e chi scenderà in campo si è allenato per essere pronto a quello che ci aspetta. Andremo a giocare contro una squadra che ha già vinto due partite e sarà piena di entusiasmo, in particolar modo a casa propria. Nel precampionato li abbiamo già affrontati con un risultato tutto sommato buono, cercheremo di migliorarlo. Speriamo che arrivi un risultato positivo, sia perchè i ragazzi se lo meritano, sia perchè le vittorie rafforzano la fiducia e ripagano del lavoro fatto.”