Riceviamo e pubblichiamo da Fabio Sanfilippo
Dichiarazione Stampa – VICENZA CALCIO
Precisando per l’ennesima volta che non ho nulla contro Franchetto, vorrei premettere e ribadire che contrariamente a quanto dichiarato da ViFin, l’accordo a mio nome del 2 Ottobre con data atto fissata per il 5 è ancora valido. Non è vero e/o comunque sarà eventualmente un giudice a dichiararlo, che sia stato annullato per inadempienza. ViFin di fatti non aveva le dimissioni del Cda, bilancio, copia delle fideiussioni in essere.
Sia chiaro, NON PRETENDO RAGIONI, chi nella vita “pretende” e si erge a proclamatore della univoca ragione, ha già perso in partenza; solo la legge può stabilire come stiano i fatti.. Detto questo andiamo avanti.
ViFin il 5 Ottobre si defila in quanto carente ed inadempiente e raggira l’ostacolo con peripezie degne di una attività da buon sistema commerciale, ma ignorando i rischi di legge. Non scendo nel merito in quanto vorrei che le carte vincenti vengano poi illustrate al tribunale senza dar vantaggi agli errori sottovalutati da ViFin. La sostanza del defilarsi creando l’inghippo, fu il denaro che doveva riprendersi Franchetto e dove i soci non erano d’accordo. Vedasi poi guardacaso le dichiarazioni rese da Boreas. Stesso e identico accadimento e scenario. Una perfetta replica.
Questo però non è avercela con Franchetto, ma è un riportare l’accadimento.
In Ottobre Boreas, forte di un contrattino pretende ragioni. Praticamente una lettera di intenti con su scritto sopra ben chiaro e dettagliato che, non era vincolante per nessuna delle due parti. E quindi cosa vogliono? Come convincere ViFin ? Giocano la carta rimborso a Franchetto. Costui apprendendo che con Boreas avrebbe ripreso i soldi da egli/sue società immessi a sostegno del Vicenza Calcio, preferisce seguire quella strada con Pioppi. Proprio così. Quindi fuori Sanfilippo nonostante fossimo pronti. Una delle scuse fu che il bonifico condizionato non era gradito.
Per chi non lo sapesse, il bonifico condizionato vuol dire che in atto viene specificato che il denaro verrà versato se rispettate le condizioni. La Banca che emette il bonifico dichiara e certifica che quel bonifico è già inserito ed approvato quindi con i fondi certi. Tal bonifico verrà sbloccato non appena vi sia il passaggio delle azioni e censimento con nuovi poteri di firma con il nuovo Cda. Quel bonifico se rispettate le clausole è irrevocabile pertanto i soldi devono essere obbligatoriamente versati. Soldi veri. Non chiacchiere ! Un buon imprenditore che subentra in un debito non versa soldi prima, ma li versa dove c’è necessità e nei tempi tecnici corretti a rigor di legge verificando ed accordando tutti i passaggi leciti e legali per le procedure per non rischiare revocatorie. Sul Vicenza Calcio si rischia troppo per le innumerevoli incongruenze.
Quindi caro tifoso che ogni giorno esordisci con la frase “fuori i soldi”; sappi che i soldi ci sono !!!
Da Agosto ad Ottobre non ho mai conosciuto tutti i soci ViFin. Accade solo in data 2 Ottobre. Successivamente accade che durante la trattativa Boreas, il 52% di ViFin per tramite di un socio, mi dichiara quotidianamente ragioni al sottoscritto e chiede di salvare la squadra. Loro avrebbero tutte le carte per far saltare il banco Boreas. Pertanto mi attivo nel chiedere i famosi documenti che al 5 Ottobre sarebbero dovuti essere presenti per il famoso atto notarile di passaggio azioni. In tempi solerti perviene tutto e mi attivo per preparare le bozze sostitutive delle fideiussioni e le trasmetto al gruppo del 52%. Mi viene promessa per l’ennesima volta la squadra. Ma nuovamente uno Stop. Franchetto non vuole ! .. Credo di aver compreso che per qualche cavillo non si possa fare. Diverso è per l’ennesima volta che io abbia qualcosa contro Franchetto.
A questo punto i soci che nella teoria sono dalla mia parte di sostegno, mi confidano che avrebbero fatto saltare il Cda, ma scopro che uno dei componenti del 52% gioca su due tavoli e la questione non mi garba. Metto i puntini sulle “i” ed attendo. Il resto lo fa da sola Boreas. Tanto era prevedibile e lo avevo già premesso in tempi non sospetti.
Negl’ultimi giorni ho avuto modo di interloquire con Franchetto in animi distesi offrendo una ulteriore possibilità tramite ATTO SOSPENSIVO. Cosa vuol dire ??? Vengono inseriti dei paletti, come ad esempio pagamento degli stipendi, affitti scaduti, sostituzione polizze ecc pertanto pagando noi le scadenze del Vicenza Calcio. Se uno di questi punti non venisse rispettato, l’atto decade. PIU’ TUTELATI DI COSì ??? ..Questo perchè viste le complicazioni a 360° e dato che noi subentriamo in un debito e non stiamo acquistando una azienda, quanto meno vorremmo avere la certezza che sia il nostro AD ad effettuare gli accordi ed utilizzare al meglio i denari. Non è disfiducia per ViFin, ma logica dettata da tutta la complicazione ormai non chiara ed articolata.
Non vogliamo e lo ripreciso che vi siano rischi revocatori per qualsiasi motivo.
Voglio essere noioso per chi non dovesse comprendere bene, e/o chiarire se fossi io a non riuscire a dar la giusta spiegazione che : 1) i soldi ci sono 2) abbiamo semplicemente messo clausole di condizione 3) in tutte le aziende non autosufficienti dove la proprietà mette denari per tenerla attiva comprendo le perdite, non si può PRETENDERE che il subentrante debba rimborsare il regresso 4)
Le polizze fideiussorie sostitutive hanno un tempo tecnico di circa 10/15 gg per essere create pertanto non ci si può svegliare all’ultimo e chiedermi OGGI di versare quasi 2 milioni di euro senza avere nulla in mano come stato fatto da qualche socio ViFin. 5) Boreas potrà fare quel che vuole, ma tanto rischia solamente che gli si venga inchiodata la vendita e/o che arrivino indagini giudiziarie per capir meglio tutto lo scenario di quanto a mie mani e che nessuno potrà mai sapere se non l’autorità giudiziaria.
Caro tifoso, potrò esserti simpatico od antipatico, ma qui si parla di fatti di sostanza. Boreas che utilizzerebbe il calcio per degli esperimenti sanitari, mentre noi vorremmo far Calcio perchè cordata di persone del settore. Perchè non diciamo chi ci sia dietro ? Perchè come vedi, fin d’ora abbiamo avuto ragione. Con l’attuale condizione di Vicenza Calcio, sarebbe stato peggio se oggi si fosse saputo chi avrebbe voluto investire. Purtroppo qualcuno si è ritirato dopo tutto questo sgradevole teatrino, ma i fondi sono rimasti indicativamente gli stessi ed ancora attivi per farti tornare a sorridere e rivedere presto la risalita della squadra”