PADOVA – Il vicepresidente Edoardo Bonetto lo aveva definito il “Golden Day” biancoscudato. Ed è veramente un giorno dorato, quello che porta il Padova capolista, probabilmente, all’allungo decisivo. 3-0 al Pordenone, neroverdi annichiliti dopo un ottimo quarto d’ora iniziale e Sambenedettese che rimane a otto punti di distacco, con lo scontro diretto a sfavore. Una situazione potenzialmente definita, che andrà soltanto rifinita nelle prossime partite. A cinque giornate dalla fine dilapidare un vantaggio simile sarebbe un autentico nonsenso e non ci sono segnali in tal senso. C’è la mano di Bisoli nella vittoria odierna: scelte azzeccate dalla prima all’ultima, dalla formazione iniziale con il 3-5-2 e il duo Zambataro – Mazzocco che passa dalla tribuna di Bassano all’undici titolare. E così nella ripresa c’è la sinfonia biancoscudata: apre Mazzocco al 3′ su assist di Pulzetti, raddoppia Pulzetti al termine di un’azione meravigliosa con cross di Zambataro, torre di Contessa e tiro al volo del capitano che fulmina l’incerto Perilli. E c’è gloria pure per Gliozzi, che entra al posto di Capello e si sblocca finalmente con un gol perfetto su azione di ribattuta al 22′. Da lì in poi un lungo torello e tanta voglia di tagliare il traguardo una volta per tutte, con il coro “Bisoli, Bisoli!!!” che echeggia in tutto lo stadio. Il Padova vola e adesso vuole chiudere l’opera il prima possibile, a cominciare da domenica a Trieste.
PADOVA-PORDENONE 3-0
Reti: 3′ st Mazzocco, 13′ st Pulzetti, 22′ st Gliozzi
PADOVA (3-5-2): Bindi sv; Cappelletti 7.5, Ravanelli 7, Russo 7; Zambataro 7, Mazzocco 7.5, Pinzi 7 (38′ st Bellemo sv), Pulzetti 8.5 (32′ st Serena sv), Contessa 7 ( 38′ st Fabris sv); Guidone 7 (32′ st Sarno sv), Capello 6 (dal 19′ st Gliozzi 7.5). A disposizione: Merelli, Marcandella, Candido, Cisco, Lanini. All. Bisoli 8
PORDENONE (4-4-2): Perilli 4.5; Formiconi 5.5, Stefani 5, Parodi 5 (39′ st Silvestro), De Agostini 5; Bombagi 6, Misuraca 5 (33′ st Lovisa sv), Caccetta 5 (14′ st Nunzella 5.5), Zammarini 6; Berrettoni 5.5 (14′ st Nocciolini 5), Gerardi 5 (33′ st Magnaghi sv). A disposizione: Mazzini, Meneghetti, Bassoli, Peressutti, Cicerelli, Ciurria. All. Rossitto 5.
Arbitro: D’Ascanio di Ancona 6
Ammoniti: Parodi, Mazzocco
Minuti di recupero: pt 0′, st 4′