• 5 Febbraio 2026

Breaking News :

Nothing found

Venezia, al via la partnership con il Dipartimento di Management di Ca’ Foscari: i dettagli

Venezia, 24 aprile 2018 – Come rafforzare il rapporto del club arancioneroverde con le imprese del Triveneto, come implementare il coinvolgimento della fan base locale, come intercettare pubblico anche dal bacino del turismo veneziano, e ancora quali modalità e quali strumenti immaginare per lo sviluppo di nuove progettualità con le scuole e il mondo degli e-sports. A studiare le questioni, ipotizzando i relativi “piani di intervento” da parte della società lagunare, sono ottanta studenti del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, in virtù di una nuova partnership avviata tra Venezia FC e il Dipartimento.

 

L’iniziativa si inserisce nel progetto di didattica innovativa del Dipartimento di Management, “Experior Project”, e vede i giovani studenti lavorare da inizio aprile in cinque diversi gruppi – tanti quanti gli argomenti individuati come strategici dalla società calcistica veneziana –, guidati da Moreno Mancin, docente di Economia delle aziende sportive e delegato del Dipartimento per la Terza missione e i rapporti con le imprese.

«La collaborazione porta vantaggi reciproci – spiega il professor Mancin entrando nel merito del progetto –: da un lato i ragazzi si trovano ad affrontare problematiche operative “reali”, superando il tradizionale distacco tra “teoria e pratica”, dall’altro la Società potrà disporre di un patrimonio di dati, analisi empiriche e progetti immediatamente implementabili». Al termine del lavoro, previsto per il 4 maggio, i gruppi presenteranno i risultati al management del Venezia FC. Il progetto più meritevole scelto tra tutti sarà adottato e implementato dal Venezia FC: per uno degli studenti, vi sarà l’opportunità di essere coinvolto e diventare parte attiva nella sua realizzazione concreta. 

 

«Siamo molto orgogliosi di questa partnership con un’Università prestigiosa e conosciuta nel mondo quale è Ca’ Foscari – commenta il CEO della società calcistica Andrea Rogg –. Il Venezia FC da un paio d’anni ha iniziato un lavoro di radicamento sul territorio, e poter coinvolgere un’eccellenza cittadina così importante in questo percorso ci riempie di orgoglio».

Read Previous

Chievo, si decide tutto negli ultimi 360 minuti. Pellissier: “Campionato da incubo, ma non molleremo fino alla fine!”

Read Next

Udinese, presentato il nuovo tecnico Igor Tudor: “Bisogna lavorare sulla testa dei giocatori. I dieci anni in Italia mi aiuteranno”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *