• 29 Gennaio 2026

Breaking News :

Nothing found

Basket, è uscito il libro di Stefano Pittarello “Il derby del Ponte”: tutti i dettagli

Stefano Pittarello, scrittore e giornalista, ricostruisce la mappa dei playground delle due città, per quindici anni rivali e protagonisti in serie A di accesi derby tra Reyer Venezia e Basket Mestre. Circa 150 interviste per comporre il racconto dei playground da cui hanno iniziato la carriera grandi giocatori, allenatori come Ettore Messina, dirigenti e arbitri internazionali come Stefano Cazzaro. La storia di un periodo irripetibile con i profili dei suoi protagonisti. Gli storici playground di Venezia e Mestre disegnano una mappa delle città, la distribuzione di una gioventù, un tempo numerosa, che affollava patronati e strutture all’aperto. I “Derby del Ponte – Venezia e Mestre dai playground alla Serie A spiegano la genesi di una sfida che appassionava le città. Le storie dei giocatori, che hanno fatto vivere a Venezia e Mestre stagioni di gloria, emozionano ancora oggi a distanza di anni. Sono più di cento i campetti mappati nel nuovo libro di Stefano Pittarello per Edizioni inContropiede, equamente divisi da una sponda e l’altra del Ponte della Libertà. Ripercorrere le avventure di chi li ha consumati – un centinaio le voci presenti nel libro – consente di ricostruire i contorni di una rivalità sportiva tra Reyer e Basket Mestre, che pur nella sua disparità di forze, ha infiammato per almeno quindici anni un Comune di trecentomila abitanti complessivi. Capace di esprimere tra i Settanta e gli Ottanta due realtà in Serie A. A comporre le due formazioni erano molto spesso giocatori cresciuti in patronati e oratori locali e lanciati poi nel massimo campionato grazie a settori giovanili di primissima qualità. Nei playground sono passati grandi allenatori, tra i quali Ettore Messina tuttora primatista di titoli conquistati, arbitri internazionali come Stefano Cazzaro che ha diretto finali scudetto e di Eurolega, il presidente Pieraldo Celada che dai campetti mestrini ha selezionato e lanciato fior di talenti. E decine di altri, presenti in questo libro. All’interno una ricca galleria fotografica, dagli anni 40 ai giorni nostri.

AUTORE

Stefano Pittarello è nato nel 1964 a Mestre. È giornalista professionista, cronista di Telepadova 7Gold. Ha collaborato con quotidiani (Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Corriere dello Sport), emittenti straniere e curato uffici stampa. A storie e personaggi della sua città ha dedicato il blog driocasa.it. Ha pubblicato per Cleup i libri “Il sacco bello” e (con Annalisa Bruni) “Langenwang ovvero il disastro della puntualità”.

SCHEDA LIBRO

Titolo: IL DERBY DEL PONTE – Venezia e Mestre dai playground alla Serie A

Autore: Stefano Pittarello

Pag.: 250

Costo: 19,50 euro

Copertina: Sara Liguori

Per acquisti: sito ufficiale, librerie, store online

 

LA CASA EDITRICE

Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. La casa editrice pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene attraverso librerie, store online e il sito internet ufficiale (www.incontropiede.it).

 

Per info:

Edizioni inCONTROPIEDE – Dolo (Venezia) 

www.incontropiede.itincontropiede@gmail.com

Edizioni inContropiede

Dolo (Ve)

www.incontropiede.it

Read Previous

Triestina-Alessandria, decisa la data del recupero: gli aggiornamenti

Read Next

Lecco, il patron Di Nunno ipotizza combine della squadra, i calciatori rispondono: “Respingiamo queste illazioni semplicemente diffamatorie”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *