• 23 Gennaio 2026

Breaking News :

Nothing found

Europeada 2024, fantastica impresa: Friûl campione!

Al Manfred-Werner-Stadion di Flensburgo-Weiche la Selezion dal Friûl vince 2-0 la finale e si laurea campione d’Europa delle minoranze linguistiche.

Dopo un primo tempo che ha visto i friulani avere diverse occasioni, ma peccare in concretezza, nel secondo tempo la partita si sblocca grazie a un rimpallo in seguito a un rigore sbagliato dai gialloblù.
Per i friulani si tratta dell’esordio assoluto all’Europeada, e questo conferisce ancora più prestigio all’impresa realizzata dalla squadra di mister Lizzi. Un’idea nata di recente, un gruppo che in poco tempo si è riuscito ad amalgamare egregiamente e che ha saputo solo vincere e convincere: infatti, sono state vinte sei gare su sei giocate. Il Friûl ha battuto in ordine gli Sloveni d’Italia 4-2, gli Ungheresi di Romania 4-1, i Tedeschi d’Ungheria 8-3, i Tedeschi dell’Alta Slesia/Polonia 2-1, i Danesi di Germania 3-0 e, appunto, infine, l’Occitània per 2-0.
Unica nota negativa è la rissa scaturita poco prima del novantesimo, quando un fallo da parte friulana ha innescato gli occitani che a partita terminata sono tornati a discutere con i campioni.

Read Previous

Chievo is back, tornano in campo gli ex campioni che hanno fatto la storia del club

Read Next

Chievo, il Vigasio sanzionato dal tribunale di Venezia per uso improprio del marchio: gli aggiornamenti