• 9 Gennaio 2026

Breaking News :

Nothing found

Cittadella, i dati parlano: ultima posizione nella classifica degli “Expected Goals”

di Jake Iovine

E’ chiara la difficoltà davanti alla porta del Cittadella in campionato, che ha segnato 17 gol in 20 partite (compreso il 0-3 a tavolino col Pisa). Questi sono i numeri più bassi in Serie B, insieme al Frosinone. Ma c’è un’altra classifica in cui i granata restano ancora ultimi: gli expected goals (xG). Anche dopo le tre vittorie di fila alla fine del 2024, gli uomini di Dal Canto hanno accumulato 16,5 xG in 20 gare: il peggiore in Serie B, secondo i dati di FBref.com. La squadra che si trova sopra ai granata è il Catanzaro, che ha accumulato 18,0 xG.

Gli expected goals servono per calcolare la probabilità di segnare, con un numero vicino a 1,00 che indica un’occasione chiara, mentre vicina allo 0 indica l’impossibilità di segnare. E tra i calciatori della Cittadella, Luca Pandolfi è in pole position per xG individuale, con 3,6 xG da agosto. A seguire Simone Rabbi con 2,9 xG, mentre Alessio Vita e Mario Ravasio hanno accumulato entrambi 1,8 xG.

Anche in difesa i numeri non sono grandiosi per i granata. Il Cittadella, infatti, ha raccolto il peggior numero in Serie B di Expected Goals Against (xGA). La squadra veneta ha concesso 29,5 xGA in 20 partite. Lo Spezia, invece, è la capolista degli xGA con 17,7 xGA.

Ma in quale partite il Cittadella ha rischiato di segnare di più secondo i dati? La prima gara per Dal Canto del 19 ottobre, finita per 0-0 contro il Cosenza, ha segnalato 2,1 xG per la squadra granata. La peggiore partita è stata quella contro il Cesena, in cui i granata hanno fatto 0,3 xG, prendendone contro 2,5. In solo quattro partite il Citta ha accumulato un xG più alto di 1,0: ci sono ancora molte questioni da risolvere per quanto riguarda la fase offensiva dei granata. Tutti gli occhi al direttore Marchetti per un mercato di gennaio importantissimo.

Foto: A.S. Cittadella Facebook

Read Previous

Südtirol, ufficiale l’arrivo del finlandese Niklas Pyyhtiä: tutti i dettagli

Read Next

Südtirol, fumata bianca per il ritorno di Belardinelli: gli aggiornamenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *