• 6 Novembre 2025

Breaking News :

Nothing found

Triestina, Grassani: “I punti di penalizzazione potrebbero essere sei secondo gli ultimi precedenti: ma confidiamo in un’interpretazione diversa dopo tutti i soldi immessi in questi anni”

Avvocato Mattia Grassani, lei difende la Triestina nei vari procedimenti in cui è coinvolta. Il mancato pagamento di IRPEF e contributi INPS alla scadenza della data del 17 febbraio porterà a due o a quattro punti di penalizzazione? Che margini ci sono?

“A dire il vero, applicando la più recente giurisprudenza, che ha riguardato principalmente il Taranto, i punti potrebbero essere anche sei, alla luce dei principi sanciti dalla Corte Federale d’Appello. Tuttavia, confido che venga apprezzato il fatto che la proprietà, fino a oggi, ha immesso importantissime risorse nel club, probabilmente in misura maggiore rispetto a ogni altra compagine di terza serie, risultando perfettamente adempiente a tutte le scadenze federali. Si è trattata di una contingenza del momento che non può vanificare il lavoro fino a oggi condotto dallasolida proprietà americana e che confido porterà ad una pena mitigata”

Il mancato pagamento è stato ottemperato?

 “Pressoché completamente. E’ in corso di definizione l’ultima parte del debito Irpef – quello riguardante gli emolumenti – che, nei prossimi giorni, sarà adempiuto, non essendo consentita la rateizzazione. Per quanto riguarda Inps e ritenute Irpef sugli incentivi all’esodo, le irregolarità sono già state sanate. Queste evidenze sono già state fornite alla Procura Federale FIGC”

I precedenti cosa dicono?

 “In tempi non troppo risalenti,  per violazioni come quella che ci riguarda, veniva inflitta la penalizzazione di due punti in classifica. Più recentemente, invece, come detto, l’approccio degli organi di giustizia sportiva sembrerebbe più severo; tuttavia, dette ultime pronunce riguardano situazioni diverse da quella della Triestina, per cui dovrà essere adottato un altro metro di valutazione”

Quando è fissato l’appello per il -1 preso a inizio stagione? In questo caso che margini ci sono?

 “Siamo in attesa della fissazione dell’udienza da parte del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, che arriverà a breve. Ritengo che sussistano margini apprezzabili per vedere accolte le ragioni del club, conseguenti all’accoglimento del ricorso riguardante il mancato tesseramento di Marco Olivieri che riguardava, nella sostanza, gli stessi fatti”

Read Previous

Triestina-Pergolettese, passerella prepartita per i campioni della Pallamano e sconti per gli abbonati alla Pallacanestro Trieste

Read Next

Padova, Giordani: “Con Possamai abbiamo detto basta messaggi fino a fine campionato: sono stato cattivo, l’ho preso troppo in giro…. Il prossimo anno derby anche in B”