• 13 Gennaio 2026

Breaking News :

Nothing found

Triestina, Milanese a Trivenetogoal: “Vogliamo un campo in città dove allenarci. E sul Ferrini…”

Trivenetogoal ha raggiunto telefonicamente il direttore sportivo della Triestina Mauro Milanese per fare il punto della situazione dopo il pareggio col Vigasio e la fuga del Mestre, ora a +3 in classifica. E con l’occasione Milanese ha anche aggiornato sugli sviluppi sul fronte centro sportivo, campo di allenamento e futura gestione del Rocco, senza dimenticare che sul mercato il club alabardato ha lanciato l’offensiva per Fabio Lauria, che potrebbe lasciare il Campodarsego nel prossimo mese di dicembre.

Milanese, si aspettava questa partenza a razzo del Mestre?

“Penso che nessuno se l’aspettasse, ma nemmeno noi, nelle previsioni, saremmo dovuti essere tanto in alto. Diciamo che l’AltoVicentino è la squadra che al momento è più attardata rispetto alle previsioni, noi abbiamo programmato di tornare fra i professionisti entro due anni, se ci riusciamo al primo tentativo meglio ancora…”

Il 4 dicembre c’è Triestina-Mestre, sarà una partita decisiva?

“Non credo sarà decisiva, ci sono tante altre partite da giocare. Diciamo che sarà importante e penso ci sarà una grande cornice di pubblico al Rocco”.

A proposito del Rocco. In futuro potreste assumere la gestione diretta dello stadio, come accade alla Pallacanestro Trieste?

“Secondo me sono situazioni molto diverse. Il Rocco, per prima cosa, ha bisogno di diversi lavori di ammodernamento, perché dopo 24 anni qualcosa va fatto sicuramente. Poi bisognerebbe pensare eventualmente anche al terreno sintetico, fermo restando che è un’idea che va valutata con attenzione. Poche squadre si allenano sul campo in cui giocano, se si cambiasse il manto erboso sostituendolo con erba artificiale si perderebbe quel fascino, ma allo stesso tempo si potrebbe far allenare tutte le nostre squadre lì. Nel breve periodo ho indicato come soluzione più percorribile il Grezar, a patto che ce lo facciano fare”.

E qui tocchiamo un tasto dolente. Il Comune sta mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale sui campi e sulla foresteria?

“Diciamo che i tempi della politica non sono gli stessi di quelli sperati da una società di calcio e dai propri tifosi. Che non si sono dimenticati quello che era stato detto a suo tempo”

E’ vero che la Triestina è l’unica squadra dilettantistica a Trieste a non avere un suo campo?

“Purtroppo è una triste realtà che stiamo cercando di risolvere. E sinceramente è assurdo che la squadra e la società che muove più tifosi e che porta 4mila persone allo stadio debba peregrinare anche lontano  dal centro città per potersi allenare”.

La possibilità potrebbe essere il vecchio campo Ferrini utilizzato dal Ponziana e che è inattivo da due anni..

“C’è una gara pubblica, la Triestina ha presentato la propria offerta e la speranza è quella di poterla spuntare. E’ difficile fare calcio a Trieste, noi siamo nuovi, abbiamo ricostruito tutto dalle fondamenta, ma dobbiamo creare un legame con la gente, non ha senso obbligare i più giovani e i tifosi per vedere un allenamento ad andare a Turriaco o al Villaggio del Pescatore. Serve un campo in centro città”.

E’ vero che vorreste investire su un vostro centro sportivo?

“L’idea c’è, nel medio lungo termine speriamo sia realizzabile. Noi vorremmo una nostra casa, per agevolare i nostri tifosi e rinsaldare il legame con la città. Mi auguro veramente che chi di dovere ci dia una mano, perché penso si sia capito che le nostre intenzioni sono molto serie e vogliamo fare qualcosa per il calcio in questa città e per far risorgere la Triestina portandola prima di tutto fra i professionisti”.

Read Previous

Mercato Delta Rovigo, no del Gozzano per Segato: nel mirino Vinasi e Pittarello

Read Next

Mercato Mestre, nel mirino Maccan e Lavagnoli: i dettagli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *