VENEZIA – Con fatica, a tratti senza incantare, ma alla fine il Venezia stacca il pass dei tre punti e risponde presente a Pordenone, Padova e Parma. Controsorpasso in vetta dopo il travolgente 5-0 pomeridiano dei neroverdi al Forlì e 3-1 servito che consegna a Filippo Inzaghi il primato di questo 2016. Non è stato facile mettere ko il Mantova, che ha messo in seria difficoltà il Venezia, sfiorando più volte durante la gara il gol che avrebbe dato un senso completamente diverso al pomeriggio del Penzo. Inzaghi sorprende tutti inizialmente, escludendo sia Pederzoli che Bentivoglio, confermando le voci che darebbero in partenza forse entrambi a gennaio. Fatto sta che Stulac parte titolare e che accanto a lui spuntano Soligo e Acquadro, ossia gli unici due superstiti della cavalcata che nello scorso campionato riportò il Venezia fra i professionisti. Fabris gioca come esterno destro e davanti tocca a Geijo con Moreo. Al 9′ del primo tempo arriva il vantaggio arancioneroverde con Domizzi, che da due passi ribadisce in gol una torre perfetta del solito Modolo, sempre straordinario nel gioco aereo. Il Mantova non ci sta e pareggia al 17′ con un siluro di Marchi che non lascia scampo a Facchin. Ma il Venezia batte subito un altro colpo: Stulac lancia Moreo, che controlla e tira, bucando ancora Bonato. Il 2-1 non spegne l’ardore del Mantova, che tuttavia è poco concreto. Nella ripresa è Modolo a colpire da pochi passi sulla torre di Geijo. E’ il gol decisivo, che di fatto chiude i conti e il Venezia potrebbe segnare ancora. Ma va bene così, il primato è salvo e il 2016 si chiude come meglio non potrebbe.
Venezia – Mantova 3-1
Reti: 9′ pt Domizzi, 17′ pt Marchi, 21′ pt Moreo, 16′ st Modolo
Venezia (4-3-3): Facchin 6; Fabris 7, Domizzi 6.5, Modolo 7, Garofalo 6.5; Soligo 6 (6′ st Bentivoglio 6.5), Stulac 7, Acquadro 7; Moreo 6.5 (36′ st Pellicanò sv), Geijo 6.5, Marsura 6 (39′ st Tortori sv). A disposizione: Vicario, Malomo, Pellicanò, Edera, Ferrari, Sambo, Baldanzeddu, Fabiano, Pederzoli. All. Inzaghi 7.
Mantova (4-2-3-1): Bonato 5.5; Cristini 6, Siniscalchi 5.5, Carini 5, Bandini 6; Regoli 5 (6′ st Ruopolo 5), Raggio Garibaldi 6.5;Di Sant’Antonio 6 (25′ st Boccalari 5), Zammarini 6.5, Caridi 6 (29′ st Laplace); Marchi 7. A disposizione: Maniero, Errera, Romeo, Menini, Gargiulo, Ruopolo. All. Graziani 6.
Arbitro: D’Apice di Arezzo
Ammoniti: Domizzi, Ruopolo, Zammarini
Minuti di recupero: pt 0′, st 5′