FORLI’ – Gira e rigira, la musica non cambia. A dominare la scena sono sempre le polemiche arbitrali, con un disco che si ripete a tutte le latitudini ogni settimana. E così, dopo che Reggiana e Venezia erano cadute al Morgagni, in Romagna cade pure lo scalpo del Padova, battuto 1-0 da un eurogol di Capellini in chiusura di primo tempo. Partita stregata per gli uomini di Brevi, che pagano gli errori sottoporta, soprattutto quello di Altinier che all’8′ non riesce a raccogliere l’invito di Dettori, a cui segue quello al 22′ di Madonna, che da pochi passi di testa, anziché tirare direttamente in porta, appoggia (male) per Altinier. Al 22′ l’episodio contestato, con un tocco di Neto Pereira che trova la respinta di Turrin nei pressi della linea: impossibile stabilire con certezza dalle immagini in possesso se la palla sia o meno entrata, fatto sta che il Padova non ci sta e protesta in modo vibrante: “Dalla panchina mi pareva che fosse gol – attacca Brevi nel dopogara – sono stato espulso perché sono uscito dall’area tecnica, io forse ero l’unico a non aver protestato”. Dopo la prodezza di Capellini, nella ripresa l’allenatore biancoscudato le tenta tutte per riaprire il match, spedendo in campo Germinale e De Cenco, fino al jolly Alfageme. Anche qui, però, tante occasioni ma poca precisione. Sconfitta pesantissima, adesso il Venezia può scappare.
FORLI’-PADOVA 1-0
Reti: Capellini (Fo) al 45′ pt
FORLÌ (4-3-1-2): Turrin 7; Sereni 6, Conson 6.5, Cammaroto 6.5, Adobati 7; Alimi 6, Capellupo 6.5, Spinosa 5.5 (dal 28′ st Carini 6.5); Capellini 7 (dal 37′ st Piccoli sv); Ponsat 5 (dal 32′ st Succi sv), Bardelloni 5. A disposizione: Semprini, Franchetti, Baschirotto, Vesi, Martina Rini, Di Rocco, Tonelli, Parigi. All. Gadda 7.
PADOVA (3-5-2): Bindi 6; Cappelletti 6, Emerson 5.5, Russo 6; Madonna 5, Mazzocco 5.5 (dal 19′ st De Cenco 5.5), Mandorlini 6, Dettori 6.5, Favalli 6.5; Altinier 5 (dal 19′ st Germinale 5.5), Neto Pereira 5.5 (dal 27′ st Alfageme 5). A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Berardocco, Gaiola, Fantacci. All. Brevi 5.5
Arbitro: Luca Massimi di Termoli (Pacifico-Trinchieri)
Ammoniti: Ponsat, Alimi (Fo), Dettori (Pd)
Espulsi: Oscar Brevi e Fabio Martinelli per proteste.