I campionati di Serie A e B si avviano verso il giro di boa mentre in molte posizioni delle rispettive classifiche la situazione sembra già delineata.
La massima categoria propone il più classico degli scontri diretti al top con un derby d’Italia che infiamma le scommesse tra Inter e Juve: Inzaghi contro Allegri. Nella prospettiva opposta ci sono Salernitana e Verona che stanno floppando il campionato e rischiano un down pericoloso verso la Serie B.
Differente la situazione nella Serie Cadetta dove a dominare sono Parma e Venezia con Como e Catanzaro che inseguono a breve distanza, tra i flop più clamorosi quest’anno c’è quello del Bari, del Palermo e della Sampdoria.
Da cosa dipendono i flop del Verona e della Salernitana in Serie A 2023 – 2024?
Le principali cause dei rispettivi flop di Salernitana e Verona sono relative ai reparti offensivi sterili, che presentano statistiche troppo deboli per poter uscire dalla zona pericolosa della classifica.
Il Verona ha segnato 13 gol nelle prime 15 gare, meno di 1 gol a partita, mentre il reparto difensivo dei Veneti ha subìto 22 reti. I Mastini allenati da Baroni pagano soprattutto il peggior stato di forma fra le squadre della massima serie con 3 punti negli ultimi 5 match.
Anche la Salernitana naviga in acque tempestose che profumano di Serie B, in questo caso è il flop del reparto difensivo a incidere sulle pessime prestazioni, la peggiore retroguardia di Serie A con una media di 2 gol netti per match nelle prime 5 giornate.
Inter vs Juve ed è già scontro scudetto fra titani
Nel palinsesto delle quote calcio di Serie A 2023 – 2024 i Nerazzurri sono stati i favoriti assoluti per la vittoria dello scudetto sin da agosto, mentre la Juventus ha sfruttato sicuramente la mancanza di impegni in Europa per concentrarsi sul campionato e agguantare la Champions, senza ambire esplicitamente al Tricolore ma con tutte le intenzioni di tornare a vincere.
I dati dell’Inter mostrano la migliore squadra del campionato sotto ogni punto di vista e le quote dei bookmakers presentano i Nerazzurri come i favoriti assoluti a 1.36. I valori della Vecchia Signora sono relativamente più alti, perché la Juventus vincente scudetto è quotata a 3.6.
Parma e Venezia dominano in Serie B
Questo Natale non vedremo soltanto Parma e Venezia in vetta alla classifica di Serie B ma ci saranno anche Como e Catanzaro, pronte a disturbare la salita nell’Olimpo di Serie A e con tutta la voglia di provarci.
Il Parma si sta presentando in questa stagione con il miglior attacco da 32 gol nelle prime 16 gare, mentre il Venezia è padrone della migliore retroguardia con 13 gol subìti nei primi 16 match.
Palermo, Bari e Sampdoria in down
Il flop del Palermo ha creato malumori nella tifoseria perché la squadra siciliana aveva come obiettivo la top 4 e si ritrova in bilico al confine della zona playoff. Pesano sul piatto dei Rosanero le sconfitte contro Cittadella e Catanzaro e più un mese senza vittorie.
Bari e Sampdoria si trovano in una condizione statistica peggiore e nemmeno restituire i due punti di penalizzazione ai ragazzi di Pirlo li farebbe volare in zona playoff. I Galletti hanno messo a segno il record stagionale di pareggi: 9 su 16, più della metà delle gare disputate.