PADOVA – Peggior finale di stagione per il Padova non ci sarebbe potuto essere. Ko interno con l’Albinoleffe per 3-1 più che meritato, uscita di scena immediata al primo turno dai playoff e prestazione desolante che fa calare il sipario nel modo più sconcertante possibile. Aveva due risultati su tre a disposizione e non è riuscito neppure a pareggiare in casa. Non facendo neppure un tiro in porta per 45 minuti e subendone tre: il primo appena fuori di Giorgione al 7′, il secondo al 20′ con un tiro di punta di Gonzi che spaventa Bindi, il terzo che porta al capolavoro di Giorgione, bravissimo al 27′ di tacco a infilare Bindi su assist di Gonzi. Il Padova non tira in porta e praticamente non gioca. Una settimana di allenamenti a porte chiuse porta Oscar Brevi a presentare il solito 3-5-2, senza la minima variabile tattica che possa cambiare le sorti del match. E, puntuale, arriva il raddoppio dell’Albinoleffe al 16′: splendido tiro a giro di Giorgione, parata strepitosa di Bindi, sulla ribattuta Ravasio mette dentro. Poi, quasi in modo casuale, arriva il 2-1: angolo di Emerson, torre di Dettori e tap-in di Mandorlini a battere Nordi. Finale d’assalto per il Padova, che però produce solo un tiro da fuori area alto di poco di Altinier. In contropiede, al 50′, Bindi atterra Cortellini e Montella dal dischetto non sbaglia, per il 3-1 finale.
PADOVA-ALBINOLEFFE 1-3
Reti: 27′ pt Giorgione, 16′ st Ravasio, 27′ st Mandorlini, 50′ st Montella (rig.)
PADOVA (3-5-2): Bindi 6; Cappelletti 5.5 (26′ st Neto Pereira 5.5), Emerson 5, Russo 5; Madonna 4, De Risio 4 (19′ st Berardocco 5,5), Mandorlini 6 (39′ st Bobb sv), Dettori 4.5, Favalli 5; Alfageme 4, Altinier 5.5. A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Mazzocco, Gaiola, Cisco. All. Brevi 4
ALBINOLEFFE (3-5-2): Nordi 6.5; Zaffagnini 7, Gavazzi 7, Scrosta 6.5; Gonzi 6.5, Di Ceglie 6.5, Loviso 6.5 (39′ st Guerriera sv), Giorgione 8, Anastasio 7 (45′ st Nichetti sv); Montella 7, Ravasio 7 (17′ st Cortellini 6.5). A disposizione: Cortinovis, Moreo, Dondoni, Mandelli, Mondonico, Agnello. All. Alvini 8.
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina (Capaldo-Dell’Università) 6
Ammoniti: Madonna, Mandorlini