Tanta voglia di cominciare, con la consapevolezza di avere lo scudetto cucito sulle divise, ma anche di dover affrontare una stagione con molte squadre sempre più competitive. Questo lo spirito che si respirava questa mattina al Palasport Taliercio, dove è iniziata ufficialmente la stagione dell’Umana Reyer Campione d’Italia in vista del prossimo campionato di Serie A maschile e della Basketball Champions League 2017/18. Dapprima è stato effettuato un incontro in campo tra giocatori, tecnici, dirigenti e staff, poi, a metà mattinata, si è svolto il Media Day,ossia l’incontro con la stampa, in cui la squadra si è messa a disposizione per le foto di rito e le interviste.
Molti i volti nuovi, e grande l’attesa di vederli all’opera in orogranata. “Chiaramente quest’anno ci sono stati dei cambiamenti – ha commentato il presidente dell’Umana Reyer , Federico Casarin – alcuni voluti, altri “subiti”, però la squadra, a nostro avviso, ha un roster completo, che può ben figurare in questo campionato, il quale si è sicuramente alzato di livello e quindi sarà molto più competitivo rispetto all’anno passato”. Nel complesso, Casarin si è detto molto soddisfatto del mercato dell’Umana Reyer. “Ci manca un tassello, parlo del caso di Julian Stone, il quale non è voluto rimanere per motivi vari, quindi siamo in attesa di valutare, in ritiro, la squadra insieme allo staff tecnico per allenarli e per capire, realmente, quello che ci serve”. Quanto agli obiettivi: “Non ne abbiamo di ben precisi, ma abbiamo voglia di far bene. Sappiamo che il lavoro paga, e lo abbiamo dimostrato l’anno scorso. Forse non eravamo la squadra più forte, ma abbiamo dato dimostrazione che tutti insieme, come squadra, si può fare qualcosa di importante, di storico. E quando parliamo di squadra, non parliamo solo dei giocatori e dello staff, ma è una squadra allargata, con tutti coloro che ci lavorano all’interno e che ci vogliono bene”.
Del roster della prima squadra non erano presenti i nuovi acquisti Orelik (in arrivo a Venezia in serata, avendo usufruito di un permesso già precedentemente accordato), Johnson (in attesa negli Stati Uniti del completamento da parte del Coni della pratica per ottenere il visto) e Biligha (impegnato con la Nazionale). Al gruppo erano invece aggregati i giovani Bergamo, Groppi, Jerkovic, Pettenò e Miaschi, a cui si aggiungeranno, per alzare il livello degli allenamenti e per essere valutati, i giovani lituani Modestas Kumpys, Edvinas Seskus e Karolis Petrukonis. Nell’occasione sono stati ufficializzati anche i numeri di maglia che i giocatori hanno scelto per la nuova stagione. Eccoli:
0 Haynes
2 Peric
3 Johnson
6 Bramos
7 Tonut
10 De Nicolao
12 Orelik
13 Bolpin
14 Ress
19 Biligha
50 Watt
Clicca qui per vedere l’intervista a Casarin sulla pagina Facebook di Trivenetogoal