Queste le dichiarazioni degli allenatori delle quattro squadre venete alla vigilia del primo turno del campionato di Eccellenza.
Mogliano Rugby impegnato in casa delle Fiamme Oro – Federico Dalla Nora
“Andiamo a Roma con l’intenzione di giocare a viso aperto, anche se è chiaro che cercheremo di porre maggiore attenzione di quella usata in precampionato, ma se la situazione chiamerà al gioco i ragazzi non si tireranno indietro. Sarà una battaglia perchè le Fiamme sono una squadra nolto fisica e molto ben preparata. Giocando in casa, cercheranno di fare bottino pieno, lo sappiamo e dovremo cercare di non permetterglielo. Quello di Roma è sempre un campo ostico e particolare, c’è sempre vento e il terreno in sintetico non è mai da sottovalutare. Noi ci siamo preparati anche per questo, la squadra sta bene, è ansiosa di iniziare e sono davvero curioso di capire a che punto siamo e come si comporteranno i ragazzi”.
San Donà sul campo della rivale Viadana – Zane Ansell
“Ha sempre rappresentato una grande sfida per noi, soprattutto quando lo incontriamo a casa sua. Non temiamo l’incontro, però ci stiamo preparando da tempo e lo affronteremo consapevoli che sarà una dura ma grande battaglia. Vogliamo iniziare la stagione con il piede giusto, portando a casa il bottino della vittori”.
A Reggio l’esordio stagionale di Rovigo – Joe McDonnell
“Dopo una buona preparazione estiva e segnali positivi giunti dai test amichevoli, domani iniziamo il Campionato consci che dovremo tornare da Reggio con una vittoria. Ci aspettiamo una dura partita perché il Conad è una squadra tosta, che già lo scorso anno ci ha messo in difficoltà all’andata e che durante l’estate si è rinforzata molto e credo che quest’anno farà vedere un ottimo rugby. Per questi motivi durante la settimana abbiamo lavorato intensamente, concentrandoci sui dettagli, perché domani dovremo scendere in campo pronti e concentrati, rimanendo tali per tutti gli 80 minuti”.
Il Petrarca ospita la Lazio – Andrea Marcato
“Durante questa settimana c’è stato un clima particolare di entusiasmo e concentrazione, i ragazzi hanno lavorato molto duramente e sono certo che la partita sia stata preparata minuziosamente, con l’atteggiamento che vogliamo mantenere per ogni singolo incontro. Giocare in casa, davanti ai nostri tifosi ed ai nostri familiari, sarà speciale. Ci auguriamo che il pubblico possa divertirsi e passare un bel pomeriggio di sport”. Quanto alla Lazio, è dettagliata l’analisi del coach dei tuttoneri. “Incontriamo una squadra abbastanza rinnovata rispetto all’anno scorso, una formazione che però mantiene le caratteristiche degli ultimi anni, perciò molto fisica e che ama giocare a rugby. Ha giocatori di mischia potenti come Cicchinelli, e trequarti con velocità ed imprevedibilità guidati dal loro leader Bonavolontà. Queste settimane abbiamo studiato le loro uscite di prestagione con Fiamme Oro e Rovigo, e siamo consci che ci vorrà la massima determinazione nel affrontarli. Il focus sarà sull’ordine, sia in attacco che in difesa, e sulla cura del dettaglio: non possiamo regalare turnover alla Lazio”.