• 2 Febbraio 2026

Breaking News :

Nothing found

Venezia-Cesena, sabato al Penzo la raccolta fondi per il progetto Clown Dottori: tutti i dettagli

In occasione del prossimo turno casalingo del campionato di calcio di serie B ConTe.it di sabato 27 gennaio, che vedrà il Venezia FC sfidare in casa il Cesena, l’Associazione papà Renzo ONLUS sarà ospite della squadra lagunare negli spazi dello Stadio Pier Luigi Penzo, per iniziare la campagna di raccolta fondi per il PROGETTO CLOWN DOTTORI.

La raccolta fondi mira ad organizzare per la prima volta nel Veneto un corso per Clown Dottori riconosciuto dalla Federazione Nazionale Clown Dottori. L’obiettivo è formare figure professionali nella clownterapia in grado di poter operare in ambienti di disagio in collaborazione con lo staff socio-sanitario. I Clown Dottori entrando in empatia con il paziente, creano un clima di gioco e fantasia in grado di favorire il processo di guarigione. Da anni infatti gli studi presenti in letteratura sulla funzione positiva della presenza dei Clown Dottori nelle corsie degli ospedali, non solo pediatrici, hanno dimostrato gli effetti positivi sull’evoluzione clinica della malattia.

I Clown Dottori che verranno formati saranno degli operatori specializzati in grado di portare allegria e aiuto nella guarigione dei pazienti degli Ospedali Veneti, non solo ai bambini ma anche ai malati di Alzheimer e ai pazienti psichiatrici.

L’iniziativa parte dall’Associazione papà Renzo ONLUS nata nel 2014 con lo scopo di aiutare il prossimo con particolare attenzione ai bambini è diventata dal 2017 punto di riferimento del reparto pediatrico dell’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia.

L’esigenza di realizzare queste figure nasce dall’Unità operativa di Pediatria dell’Ospedale Civile di Venezia. Il corso sarà tenuto da professionisti della Federazione Nazionale Clown Dottori e si avvale del patrocinio dell’Azienda ULSS3 Serenissima.

Read Previous

Mercato Mestre, smentita l’offensiva del Padova per Beccaro: gli aggiornamenti

Read Next

Mercato Pordenone, ufficiale la cessione di Zommers al Cosenza: il comunicato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *