• 10 Febbraio 2026

Breaking News :

Nothing found

Pordenone, Lovisa: “Il campionato? Credo inizierà il 15 o 16 settembre. Stiamo facendo una figura davvero barbina…”

«Cominceremo il 15 o il 16 settembre; prima non è possibile». Più che una profezia quella che Mauro Lovisa fa, mentre si sta recando a Roma per presenziare al Consiglio direttivo di Lega Pro e alla successiva assemblea delle società convocata per oggi pomeriggio, è una semplice constatazione. «Dovremo attendere il pronunciamento del consiglio di garanzia del Coni del 7 settembre sui ripescaggi per sapere se la serie B tornerà a 22 squadre o resterà a 19 e per avere la certezza della composizione dell’organico di serie C». Sono ricorse al Coni Ternana, Pro Vercelli, Siena, Catania e Novara e Virtus Entella. «Solo allora potremo comporre i gruppi e preparare i calendari. Difficile che si riesca farlo per il fine settimana successivo al 7 settembre. Quindi tutto dovrebbe slittare appunto a metà del mese prossimo. Questa è ovviamente solo la mia idea. Le decisioni finali spettano al direttivo e all’assemblea delle società».

[…]

Al di là dei disagi creati a tutte le società di Lega Pro, Lovisa si preoccupa anche per l’immagine che il sistema calcio sta dando di sé in Italia e all’estero. «Stiamo facendo una figura davvero barbina. Siamo tutti consci del fatto che l’intero sistema va riformato, ma per farlo bisogna essere anche tutti d’accordo e prendere decisioni che siano compatibili con le norme vigenti. La B a 19 squadre al momento non lo è. Prima bisogna modificare le regole e poi riformare di conseguenza i campionati». Re Mauro guarda pure agli effetti pratici dei rinvii. «Certo questa situazione per i giocatori è esasperante: ci siamo radunati a metà luglio e probabilmente cominceremo a giocare a metà settembre. Ha ragione Attilio Tesser, che si lamenta per la difficoltà di tenere viva la concentrazione dei ragazzi senza gare ufficiali».

[…]

(Fonte: Gazzettino. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Read Previous

L.R. Vicenza Virtus, Bucchi ‘battezza’ De Falco: “Gli auguro di riportare la società e gli straordinari tifosi dove meritano!”

Read Next

Mercato Pordenone, rush finale: spunta il nome di Mattia Aramu, ma lo vogliono anche altre tre squadre…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *