• 15 Febbraio 2026

Breaking News :

Nothing found

Udinese, Nicola inizia il nuovo corso: “Proverò a portare entusiasmo: e un allenatore dev’essere anche presuntuoso”

Davide Nicola è stato presentato oggi a Udine come nuovo allenatore dell’Udinese in sostituzione di Julio Velazquez, esonerato dopo il ko di Empoli: “Sono qui per provare a portare entusiasmo. Saluto Velazquez – ha detto il neo tecnico bianconero – che mi ha preceduto e mi auguro di poter aiutare questa società e questa squadra a risalire. Molti allenatori che sono passati di qua hanno fatto la storia, come Guidolin. Chi viene qui desidera confrontarsi con eccellenze e culture diverse. Non ho ancora conosciuto personalmente i giocatori, ho bisogno di vederli in allenamento per capire bene le loro potenzialità. Sono qui perché pretendo il massimo da me stesso e per lavorare al meglio con i miei calciatori devo dedicare loro molto tempo. La società è stata molto pratica e riconosce che per rimanere in Serie A bisogna fare punti. Il mio obiettivo è creare un rapporto con i calciatori in modo da riuscire a ottenere il massimo da loro. Il mio calcio è propositivo ma serve anche equilibrio. Il fatto di avere una squadra giovane non può essere un alibi visto che i giocatori sono comunque dei professionisti. È chiaro che dovremo anche continuare un processo di maturazione individuale ma la giovane età porta anche dei vantaggi che sfrutteremo. In Serie A è difficile ottenere risultati senza produrre gioco. Il calcio è fatto di letture: devo capire quando posso andare ad attaccare l’avversario e quando invece bisogna essere più attendisti. L’allenatore deve essere anche presuntuoso: deve avere la presunzione di poter incidere sul risultato e di poter completare i calciatori e aiutarli a dare il massimo”

Read Previous

Chievo, Di Carlo si presenta: “Torno a casa, per me è un onore: dobbiamo ritrovare il senso di appartenenza a questa maglia”

Read Next

Serie B, la Lega ricorre contro le seconde squadre e contro la possibilità che siano promosse: ecco la risposta della Corte Federale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *